Che gusto e che relax sui Colli Piacentini!
Sono stata a visitare Podere Casale, situato a Vicobarone Ziano Piacentino (PC). Ad accogliermi la famiglia Rigamonti, che dal 2000 offre un’ospitalità deliziosa proponendo vini di qualità. Il podere dispone di ben 8 camere con una piscina immersa nel verde.
La prima colazione è curata nei minimi particolari, offrendo prodotti stagionali e torte fatte in casa: il sapore è unico!
E poi… un luogo ricco di storia, che aggiunge valore ad una bellissima realtà…
La produzione vinicola è di 40.000 bottiglie. Tra i rossi un ottimo Gutturnio in versione Frizzante e Superiore; tra i bianchi Ortrugo, Malvasia Frizzante e Passito.
Nicolas, il proprietario, mi racconta della loro storia e della particolarità della loro produzione dedicata anche ad un vino da messa, ottenuto con uve di malvasia di Candia aromatica. Pochissime cantine in Italia sono autorizzate con decreto dell’Ordinario Diocesano Curia Vescovile.
Sono scoperte nel mondo del vino che fanno la differenza!
Per pranzare o cenare, in fianco al podere un’osteria che offre la tradizionale cucina piacentina: Antica Trattoria del Tempio. Assaggiare i vini ed abbinarli ai piatti ben curati è qui un’esperienza unica!
La degustazione
Mi sono deliziata il palato con Salumi piacentini abbinati ad Ortrugo Frizzante, Pisarei e Fasò con Gutturnio Frizzante e Coppa Arrosto con Gutturnio Superiore. Il senso dell’ospitalità qui la fa da padrone.
PS. i salumi con l’Ortrugo erano così appetitosi e noi così affamati che non c’è stato il tempo di fare la foto! Eccone qui una “di repertorio” by Podere Casale…
Wine Princess consiglia
Gutturnio Frizzante è il vino che mi ha colpito più! Uvaggio: Barbera 60 %, Croatina 40%. Colore rosso rubino con riflessi violacei, profumo fruttato. E’ un vino giovane ma molto piacevole per la sua briosità, semplice ma diretto…
Chi deve berlo: chi ama un vino rosso fresco e pulito.
Quando berlo: a tutte le ore della giornata! La sua piacevole immediatezza vi farà accompagnare un semplice panino con il salme, oppure un buon primo piatto.
Occasione imperdibile: una gita sui colli piacentini, Podere Casale può darvi la giusta “coccola” per un weekend breve ma rilassante!
God save Podere Casale!