Sabato 11 e domenica 12 marzo, nella bellissima Villa Umberto 1896 ad Abbiategrasso, si è tenuta la terza edizione di Wine Bià. A proporre ed organizzare interamente l’evento è stata l’Enoteca Terzo Senso in collaborazione con l’Associazione Commercianti di Abbiategrasso. Partner per la proposta food la macelleria-gastronomia Fasani di Abbiategrasso.
Un pomeriggio divertente, passeggiando con il bicchiere al collo, tra i banchi d’assaggio allestiti sotto l’elegante tensostruttura e tante spiegazioni esaurienti da parte di tutti i produttori presenti. Un pubblico vario, interessato alle note di degustazione e ai tanti suggerimenti per iniziare o continuare ad amare il vino in tutte le sue forme!
Alcune cantine hanno presentato i viaggi enogastronomici come cene in vigna e masterclass in azienda per la prossima primavera. Una simpatica novità, la presenza di Valerio De Angeli di Dea Bakery, un appassionato professionista dell’arte bianca che dal suo laboratorio di Via San Carlo ad Abbiategrasso ha proposto diversi pani preparati con lievito madre.
I miei abbinamenti ideali della giornata: mondeghili della gastronomia Fasani abbinati al Pinot Nero, bandiera dell’Oltrepò, della cantina Cà del Gè di Montalto Pavese e colomba artigianale servita in anteprima da Dea Bakery con la Malvasia aromatica di Candia dell’azienda Luretta a Gazzola di Piacenza)… una delizia!
A Wine Bià ho trascorso un pomeriggio davvero di grande qualità’ in una cornice di grande effetto: complimenti agli organizzatori!