Solo la passione e l’amore per la terra possono dare buoni frutti!
Questa è la definizione che ho pensato per la famiglia Triacca. Domenico Triacca, nel 1897, ha iniziato l’attività enologica con un vigneto di 2000 mq in Valtellina, Valgella. La tenuta “Gatta” di Bianzone (Sondrio), oggi, è di ben 40 ettari ed è gestita sapientemente dai Giovanni e Luca Triacca. In Toscana la famiglia è proprietaria anche di altre tre tenute, per un totale di 140 ettari.
La visita alla Casa Vinicola Triacca in Valtellina può essere fatta su prenotazione tutto l’anno. La tenuta è un vecchio monastero domenicano del ‘500 ben ristrutturato nel 2008. E’ stata la residenza della nobile famiglia De Gatti, da qui il nome. La struttura è circondata da 13 ettari terrazzati con una razionalità davvero unica.
La passeggiata, quasi arrampicata, nel vigneto, è ideale per capire la viticoltura di montagna e percepire il potenziale dell’uva Nebbiolo, che in Valtellina si chiama “Chiavennasca“. Oltre al “principe” Nebbiolo i Triacca lavorano la Pignola, il Sauvingnon Blanc, e anche un Moscato Rosa, la sorpresa in questa azienda.
La linea dei prodotti prevede due bianchi, uno spumante e una decina di vini rossi. Particolare la bottiglia Giovanni Segantini (1858-1899) Valtellina Superiore DOCG dedicato al celebre artista e con il quadro “Mezzogiorno sulle Alpi” in etichetta.
Il mio rosso preferito, San Domenico Sforzato di Valtellina 2012. Eccellenza pura.
Nel 2003, una cena istituzionale a Sondrio con il Presidente Carlo Azeglio Ciampi, dà vita ad una particolarità unica per questa zona, l’idea di produrre un buon Moscato Rosa. La moglie di Ciampi, dopo aver assaggiato un primo esperimento, suggerisce alla famiglia di chiamarlo “Il Vino del Presidente”… e così è stato!
Wine Princess consiglia
Il Vino del Presidente è una selezione accurata delle uve appassite di Moscato Rosa coltivate nelle vigne alte della Tenuta “La Gatta”. È un vino da dessert di colore rosso rubino intenso, floreale. Con forte sentore di petali di rosa. In bocca piacevole ed armonico. La sua finezza lo rende perfetto in abbinamento a dolci con il cioccolato.
Chi deve berlo: tutti! La sua piacevolezza va provata almeno una volta nella vita!
Quando berlo: un sabato sera con amici, a fine cena abbinato a biscotti con il cioccolato, come i baci di dama. La sua eleganza vi ammaglierà
Occasione imperdibile: la vista ai vigneti dei Triacca, un viaggio per andare e scoprire il Nebbiolo, finendo con dolcezza assaggiando il Moscato Rosa!
“Quando la politica fa bene alla comunità”
…grazie a Franca Ciampi!
“God save i Triacca!”