L’azienda Arnaldo Caprai si trova a Montefalco (Perugia) ed è riconosciuta nel mondo del vino come leader nella produzione di Sagrantino di Montefalco, un grande Rosso prodotto da uve di Sagrantino. Il vitigno cresce in questa zona da 400 anni: la cantina è stata completamente rinnovata nel 1997 e oggi si presenta molto funzionale e moderna. I vini prodotti sono 22, le uve coltivate sono Sagrantino, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Sauvignon, Grechetto, Merlot e Pinot Nero.
Il Sagrantino di Montefalco Docg e Montefalco rosso Doc sono sicuramente i punti forza della storia dell’azienda, a seguire sono ottime le produzioni di Sagrantino Bianco e Grechetto fino ad arrivare al Metodo Classico di solo Pinot Nero.
La visita in cantina fa comprendere gli eccellenti metodi di vinificazione, proponendo una degustazione di vini e di prodotti tipici locali. Impossibile non innamorarsi del Sagrantino di Montefalco Valdimaggio Docg anno 2018, terza etichetta prodotta dal 2012. La sua particolarità? Proviene esclusivamente da un vigneto, la vigna del lago. Affinamento 24 mesi in Barrique e almeno 8 mesi in bottiglia.
Alla degustazione questo Sagrantino di Montefalco si presenta con un colore rosso rubino e riflessi granati. Il profumo è intenso con sentori di frutta matura, in bocca ha la morbidezza di un velluto con un finale speziato.
L’abbinamento ideale? Ve lo consiglio con carni rossi stufate e formaggi di media/lunga stagionatura.
God Save il Sagrantino di Montefalco e la Famiglia Caprai!