Duecento espositori di food e cento cantine vitivinicole ma anche street food, banchi d’assaggio con oltre cento etichette tra wine tasting e show cooking, con la novità di Mixo, uno spazio dedicato al mixology: questa l’essenza della 17° edizione di Golosaria, kermesse delle eccellenze enogastronomiche scelte da Paolo Massobrio e Marco Gatti.
La mia giornata è iniziata con Carlo Giusti, contadino toscano: la sua è una vera storia di eccellenza. Nel 2000 apre l’allevamento biologico del Black Angus, proseguendo con la valorizzazione di un’antica razza di gallo del Chianti sino ad arrivare al progetto che definisce “piccola pazzia” ovvero la produzione del prosciutto di piccione. Quest’ultimo è ottenuto dai piccioni viaggiatori: la carne viene marinata a secco all’interno di vasche di marmo. L’entusiasmo di Giusti rende l’assaggio di questo prodotto ancora più piacevole: io l’ho abbinato ad un bicchiere di “La Malandrina 2020” della Cascina Rainero, un’ottima Barbera d’Asti DOCG vinificata 50% in acciaio e 50% in tonneau. Profumata, morbida e fresca: che meraviglia!
Il secondo assaggio da ricordare a Golosaria 2022 e’ stato il Formaggio Montebore, delle Terre del Giarolo. Di questo straordinario prodotto se ne parla ormai da tempo ma il fatto di ritrovarlo in degustazione è sempre piacevole. Il Montebore, presidio Slow Food, nasce in un paesino della Val Curone (Tortona), di latte vaccino ed ovino, appare nel menu nuziale del 1489 tra Isabella d’Aragona e Gian Galezzo Sforza. La sua forma a torta nuziale si ispira alla Rocca di Montebore e non è altro che la sovrapposizione in forma decrescente delle robiole. Il gusto è unico e il piacere emozionale è intenso: io l’ho abbinato ad un bicchiere di rosso della favolosa azienda dei Marchesi Cattaneo Adorno Giustuniani. Siamo nel Monferrato e in una piccolissima DOC: Gabaino. Ho assaggiato La Riserva (Barbera e Freisa) del 2016, un vino gradevolmente tannico con l’equilibrio ideale per un formaggio di stagionatura medio alta… Apoteosi di gusto!
God Save Golosaria e tutti i produttori presenti!!