Ingredienti / Ingredients
- PER IL BOLLITO DI MANZO
- 2 kg di carne bovina (consigliato il muscolo lungo o brione, polpa di spalla)
- 3 litri di acqua
- 1 carota
- 1 cipolla rossa
- 1 gambo di sedano
- 1 cucchiaino di sale grosso
- PER LA PEARÀ
- 80 gr di midollo di bue
- 30 gr di burro
- 200 gr di pane grattuggiato
- 1 litro e mezzo di brodo di carne
- un pizzico di sale
- un cucchiaino di pepe
Preparazione / Instructions
In una pentola alta e capiente mettere a bollore 3 litri d’acqua con le verdure. Raggiunto il bollore immergere il pezzo di carne e il sale grosso. Cuocere per due ore.
Sciogliere in una pentola di terracotta, tipo casseruola, il burro e il midollo di bue. Aggiungere il pane grattugiato e girare con un cucchiaio in legno finché assorbe completamente il condimento. Continuare a girare versando il brodo bollente pian piano. Lasciare cuocere lentamente.
Attenzione: la pearà non deve risultare mai asciutta; come per un risotto, continuare a bagnare con il brodo per almeno 2 ore, coperta e a fuoco moderato.
A cottura ultimata aggiungere sale e pepe. Il risultato è una purea morbida di pane, cremosa e dal sapore piccante. Da qui il suo nome veneto (Pearà = Pepata).
Servire il bollito con un cucchiaio a parte di pearà.
È una meravigliosa ricetta veneta che dalla mamma di Nonna Lilly, la bisnonna Emma, è arrivata fino a Wine Princess. È una tradizione “scaldacuore” del veneto e ancora oggi la potete trovare soltanto lì, nei dintorni di Verona. Un suggerimento: provate la Pearà della Locanda Castelvecchio.
Wine Princess consiglia
Con questo piatto perfetto per trascorrere il Natale in famiglia, consiglio di abbinare “La Gallina”, Barbera d’Alba DOC, un vino de La Spinetta. Una meravigliosa azienda a Castagnole Lanze (AT), in Piemonte, che dal 1977 produce sotto la direzione della Famiglia Rivetti, eccellenti Moscati, Langhe Nebbiolo, Barbera d’Alba, Barbaresco e Barolo.
Un’azienda interamente famigliare con Bruno Carlo e Giorgio Rivetti ai comandi. La Spinetta crede molto nel territorio e nelle vigne e motto di uno dei proprietari è:a
“L’unico segreto dietro ad un grande vino è un’uva eccezionale”
– Giorgio Rivetti
Wine Princess ha abbinato al Bollito con la Pearà, la Barbera “Gallina”, del 2012.
Chi deve berlo: Gli amanti della Barbera! È di rosso granato molto intenso, con un bouquet che evoca sentori di cioccolato fondente, mirtilli e spezie. Insomma una Barbera d’Alba eccellente!
Quando berlo: subito! E’ una Barbera da gustare in giornate invernali abbinando primi piatti, secondi di carne e formaggi stagionati.
Occasione imperdibile: Nelle feste natalizie abbinato ai piatti della tradizione veneta, il calore dei suoi 14 gradi e mezzo scalderà la tavola!
God save Pearà e La Gallina!